Fammifamiglia a Sarcedo
Quando Cristina Bellemo presenta un libro, e se questo s’intitola Fammifamiglia – Prendersi cura e prendersi a cuore, allora un incontro di cultura e informazione si può trasformare in una bella serata ricca di atmosfera, una chiacchierata calda e piacevole sul modo di essere famiglia, non solo adottiva.
Questo è successo anche a Sarcedo, nella serata di venerdì 18 dicembre 2015, presso la Sala Polifunzionale delle Scuole Elementari in Via Tiziano Vecellio.
L’incontro è stato organizzato dall’assessore alla Cultura di Sarcedo, Paola Pozzan, che a nome dell’Amministrazione Comunale ha introdotto e presentato la serata.
La Bellemo, assieme alla moderatrice della serata Teresa Santini, ha presentato il suo recentissimo libro, Fammifamiglia, con illustrazioni di Gioia Marchegiani, realizzato per l’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino, che nell’occasione del decimo anniversario di vita associativa ha commissionato quest’opera all’autrice bassanese.
La serata si è svolta intervallando i vari interventi con le letture di racconti, filastrocche e poesie presi da Fammifamiglia, animate dalla voce di Cristina Bellemo: Musichetta, Il bambino che fece il mondo, Come, Giuramento Io oggi ti prendo, Filastrocca delle pance (richiesta dal pubblico).
La Bellemo ha saputo far sentire il calore, la passione e l’emozione trasmesse dalle tante famiglie, adottive e non, che l’autrice ha intervistato per prendere spunto nel realizzare la sua opera. Soprattutto, la serata ha dimostrato quanto le parole chiave che caratterizzano l’esperienza dell’adozione, che sono ciascuna legata ad un racconto o ad una poesia nel libro, possano ritrovarsi nel quotidiano vissuto da ogni genitore. Questo, oltre alla bellezza dei suoi contenuti, fa di Fammifamiglia un libro di tutti e per tutti quelli che si prendono cura, e si prendono a cuore, in tutte le forme.